22 Giu
Quando ti lavi i capelli a casa non sai da dove iniziare per farli stare in piega? Ecco i nostri step e consigli per una piega perfetta fai-da-te!
Avere i capelli in ordine è molto importante in ogni situazione: un capello senza forma svaluterà qualsiasi tipo di taglio e look. Il poco tempo a disposizione non è una scusa plausibile, bastano pochi semplici mosse per ottenere una piega perfetta!
- Il primo step ( e anche il più importante) è lo Shampoo: un capello ben lavato e nutrito è la base per farlo stare come noi vogliamo! ( vedi come eseguire correttamente lo Shampoo).
- Ricordati di non eccedere mai con i prodotti: la giusta quantità di Shampoo, Conditioner e prodotti vari di stiling e finishing è fondamentale. Una quantità eccessiva di prodotto appesentirà i capelli, una quantità troppo scarsa non darà il risultato sperato.
- Tampona sempre molto i capelli dopo lo Shampoo: un capello troppo bagnato diluirà troppo il prodotto e avrà bisogno di maggior calore e tempo di asciugatura.
- Dividi sempre la testa in sezioni, per poter lavorare una ciocca alla volta in maniera pulita, avere il controllo dell’intera chioma e dare il corretto volume in ogni zona. Più piccola sarà la sezione più sarà facile lisciare bene i capelli o arricciarli in maniera duratura e definita. Le divisioni principali sono quattro: la prima è la cosiddetta area di corona ( separa i capelli dalla fine delle sopracciglia alla parte più alta della testa), i laterali ( dall’attaccatura davanti fino ad appena dietro le orecchie) e la zona posteriore. Si parte sempre dal dietro, dividendo le varie zone con piccole sezioni orizzontali e partendo sempre dal basso verso l’alto. Delle clips o becchi ti aiuteranno a tenere le sezioni bene divise.
- Se userai una piastra GHD ( che faciliterà moltissimo sia una piega liscia che mossa), dovrai asciugare i capelli completamente con il phon, perché andranno lavorati con la piastra solamente da asciutti.
- Applica un prodotto che protegga i capelli dal calore ( termoprotettore) e spazzolali per distribuirlo uniformemente.
- Per un effetto mosso con la piastra: inizia con la piastra vicino al cuoio capelluto, chiudi le lamelle, falle fare mezzo giro e scivola lentamente fino alle punte. La grandezza della piastra e delle sezioni determinerà la grandezza del boccolo.
- Per un effetto liscio con la piastra, scendi lentamente scorrendo la piastra dalla radice verso le punte. Non ripassare troppe volte la stessa ciocca.
- Per un effetto ondulato, pettina con un pettine a denti larghi le ciocche precedentemente lavorate con la piastra: per un look super chic!
Non scoraggiarti: la prima volta non è mai facile per nessuno, con un po’ di manualità e pazienza sarà veramente semplice e divertente poter cambiare look e pettinatura ogni volta che vuoi!