La piastra è dannosa per i capelli? Come fare per mantenere i capelli sani e lisci più a lungo?
La piastra è diventata ormai un oggetto di uso comune, al pari del phon possiamo proprio dirlo. Ma utilizzare piastre, phon e ferri arricciacapelli in maniera non corretta e senza precauzioni può causare danni notevoli ai capelli. l danni più frequenti sono la secchezza e disidratazione dello stelo del capello che porta a capelli spenti, aridi, senza lucentezza né brillantezza e la comparsa di doppie punte (una vera e propria frattura nella struttura del capello) che porta a capelli crespi che non tengono il colore.
Fortunatamente le piastre professionali sono ora alla portata di tutti e con nuovi materiali e tecnologie che permettono di ottenere risultati eccellenti e professionali anche a casa. La ceramica di cui sono rivestite è un materiale robusto ma delicato sui capelli, che evita sfregamenti inutili, distribuisce il calore in maniera uniforme evitando shock termici ed evita l’effetto elettrostatico, riducendo anche l’effetto crespo.
Ecco i nostri consigli per poter usare la piastra senza rovinare i capelli:
1. Cura la salute dei tuoi capelli
Questo è senz’altro il nostro Mantra: un capello sano, ben nutrito e idratato non teme nulla, neanche il calore della piastra! Se la cuticola protettiva che naturalmente riveste lo stelo del capello è integra, farà da scudo a tutte le aggressioni esterne e il capello sarà lucido, morbido e flessibile. Inoltre prenderà la piega desiderata in poco tempo e senza sforzo.
2. Asciuga completamente i capelli
Se quando passi la piastra vedi del vapore o senti uno sfregolìo, forse il capello non è ancora completamente asciutto. L’ideale è asciugare i capelli dando già una direzione con la spazzola, in modo da evitare qulche passaggio in più con la piastra.
3. Termoprotettore
Prima di passare la piastra dividi i capelli in sezioni e applica un prodotto termoprotettivo che farà una sorta di pellicola protettiva intorno allo stelo del capello, lasciando il capello corposo e lucidissimo. Hai bisogno di maggiore tenuta? Alcuni termoprotettori sono anche fissativi!
4. Ci vuole metodo!
Fai scorrere la piastra in modo lento e costante senza soffermarti troppo in alcuni punti. Segui sempre la ciocca con un pettine a denti larchi o una spzzola piatta. Dividi sempre i capelli in sezioni e non ripassare mai le ciocche già stirate. Se hai fatto un buon lavoro nella fase di asciugatura non ci dovrebbero essere nodi o capelli intrecciati e la piastra scorrerà senza intoppi.
5. Lasciali rafreddare
Aspetta qualche minuto dopo aver finito l tua piega! Che siano arricciati o lisciati, aspetta che siano freddi prima di passarci le mani per spettinarli o per metterli dietro le orecchie: quando il capello è ancora caldo può prendere pieghe strane o perdere il mosso. Ora puoi spruzzare un velo di lacca o rompere le onde e definirle con un pettine a denti larghi.