Un’eccessiva produzione di sudore in alcune zone del corpo (soprattutto cuoio capelluto, palmo delle mani e pianta dei piedi) si definisce iperidrosi. Il sudore è una funzione naturale che usa la pelle per termoregolarsi, un sistema biologico per mantenere costante la temperatura interna del nostro corpo.
Occorre differenziare l’ iperidrosi dalla seborrea al cuoio capelluto: l’iperidrosi si presenta con un aspetto biancastro, la cute è bagnata, sudata, non lucida, mentre le punte dei capelli sono secche e la pelle del viso non è né grassa e né untuosa. Le maggiori ghiandole sudoripare sono localizzate nel cuio capelluto, nella zona ascellare, inguinale, nella pianta dei piedi e nel palmo delle mani. Il sudore inoltre aiuta a comporre il film idrolipidico, la naturale protezione della nostra pelle.
Le cause dell’iperidrosi possono essere di tipo fisico come squilibri ormonali, stimoli endocrini, farmaci e cattiva alimentazione ma anche di tipo emotivo, legati cioè a stati d’ansia e di stress o a condizioni di timidezza o di imbarazzo.
Quando si soffre di iperidrosi al cuoio capelluto, i capelli sono indeboliti, le squame più aperte e le lunghezze sono cosi più esposte agli agenti esterni, mentre il colore risulta molto più opaco e spento.
Che fare in questi casi?
• Usare uno shampoo delicato che deterga i capelli e la cute senza lavare troppo: se togliamo infatti tutto il film idrolipidico, le ghiandole sebacee e sudoripare saranno stimolate a lavorare di più, ottenendo l’esatto effetto contrario!
• Quando fà molto caldo o quando si svolge un’attività sportiva, evitare di tenere i capelli sciolti sul collo.
• Un bel taglio a volte è la soluzione giusta! Una lunghezza sopra le spalle, come il bob o il pixie-cut, ridurranno il problema dandovi anche un nuovo look di tendenza! I capelli corti lasciano respirare meglio la cute, facendo lavorare meno le tue ghiandole sudoripare e sebacee.
• Se hai lavato da poco i capelli e non vuoi stressarli con un nuovo lavaggio, puoi asciugare delicatamente con il phon le radici a testa in giù oppure usare uno shampoo secco.
• Mangiare sano (soprattutto frutta e verdura), fare attività fisica, e ridurre lo stress sono regole d’oro per stare bene e ridurre anche questo tipo di problema!
• Alcune persone sudano molto anche di notte. Una federa di raso o seta o un asciugamano sopra il cuscino aiuteranno la vostra cute a restare più asciutta!
Nel nostro Salone ad Azzano Decimo, i nostri esperti sapranno darti i giusti consigli: chiamaci per una consulenza personalizzata!