Le radici dei tuoi capelli sono grasse e si sporcano molto facilmente mentre le punte sono sempre molto secche? Questo significa che hai i capelli “misti” e come nella pelle mista trovare il prodotto giusto non è per niente facile. Ecco i nostri consigli per trattarli nel modo giusto!
Un prodotto per capelli secchi sarà troppo ricco e appesantirà ulteriormente i tuoi capelli, mentre un prodotto troppo sgrassante li renderà ancora più stopposi e aridi. Ma allora che fare?
• La soluzione più ovvia è anche quella più giusta: usare prodotti diversi. Sceglieremo un prodotto idratante ma che non appesantisca troppo i capelli e uno shampoo delicato e riequilibrante che rispetti il naturale film idrolipidico della cute.
• Lo shampoo serve e deve essere usato solo sulla radice dei capelli, senza portarlo anche sulle lunghezze e punte. Le lunghezze infatti non hanno bisogno di essere sfregate e massaggiate come accade per la radice dei capelli. Al momento del risciacquo, il prodotto scivolerà naturalmente sulle lunghezze e questo sarà sufficiente!
• Se hai i capelli grassi non li lavare tutti i giorni! I ripetuti lavaggi infatti, da un lato stimolano le ghiandole sebacee e sudoripare a lavorare di più per ripristinare il film idrolipido, naturale protezione della pelle e dall’altro ne alterano il pH. Il pH della cute è fondamentale per la salute del capello. Utilizzando detergenti troppo aggressivi alteriamo il suo pH naturale, causando un precoce invecchiamento cutaneo e un terreno fertile per germi e batteri che possono portare a infezioni e dermatiti.
• E’ opportuno fare (almeno una volta a settimana) delle maschere ristrutturanti o delle ricostruzioni per riportare la giusta idratazione allo stelo ma attenzione a non toccare le radici! Una buona soluzione potrebbe essere quella di applicare il prodotto magari a testa in giù o isolare le lunghezze con della pellicola. Terminato il tempo di posa, risciacquare MOLTO bene!
• Usa il leave-in Conditioner! Uno spray senza risciacquo è l’ideale per non appensantire i capelli e lasciarli setosi e disciplinati. Applicalo dopo lo shampoo ESCLUSIVAMENTE su lunghezze e punte.