Come trattare i capelli decolorati?
Per schiarire i capelli la maggior parte delle volte è necessaria la decolorazione. I capelli decolorati sono sempre secchi e sfibrati? Come trattare i capelli schiariti con la decolorazione?
Che cos’è la decolorazione?
La decolorazione è un processo chimico che rimuove dal capello la melanina (la sostanza che ne determina il colore naturale) mediante con un processo di ossidazione con perossido d’idrogeno in vari gradi di concentrazione (10, 20, 30 o 40 volumi).
La struttura del capello e il grado di schiaritura che vogliamo ottenere determineranno il tempo di posa e la miscela adatta.
Quando il colore dei capelli di base è molto scuro, saranno necessari più passaggi di decolorazione. Per questo motivo a volte è opportuno arrivare ad ottenere il grado di schiaritura desiderato gradatamente, per non stressarne eccessivamente lo stelo del capello. Più il colore di base sarà scuro, più saranno i toni da schiarire: da nero a marrone, da marrone a rosso, da rosso ad arancio, da arancio a giallo, da giallo a bianco.
La decolorazione alza le cuticole del capello per far penetrare l’agente ossidante all’interno. Un capello troppo schiarito avrà le cuticole che rimangono sollevate, causando una continua perdita di idratazione, elasticità, lucentezza e pettinabilità.
Attenzione: Una decolorazione sbagliata può ustionare la cute, spezzare i capelli, dare riflessi indesiderati verdognoli o aranciati e chiazze non omogeneee di colore.
la Decolorazione è un processo chimico delicato che deve essere svolto esclusivamente da un professionista!
Come trattare i capelli decolorati?
• Proteggili dai raggi UV. I raggi solari senza filtro, seccano ulteriormente il capello. Ricordati di usare sempre cappelli, fasce, foulard o un protettivo solare!
• Non li lavare troppo! La decolorazione toglie tutto il sebo protettivo dalla cute: i capelli ti sembreranno più asciutti e si sporcheranno di meno. Distanzia il più possibile i lavaggi per dare il tempo al cuoio capelluto di poterlo ricostruire.
• Leave-in Conditioner. Dopo lo shampoo, puoi applicare un prodotto senza risciacquo in modo da lasciare nei capelli molte più sostanze nutritive.
• Maschera settimanale: un’abitudine che dopo la decolorazione non deve mai mancare! Puoi anche tenerla in posa durante la notte e risciacquarla al mattino.
• Evita il calore troppo forte. L’eccessivo calore di piastra e phon è deleterio per tutti i capelli, figuriamoci per quelli decolorati! Limita il loro uso e prima di passarli applica sempre un prodotto termoprotettivo.
Nel nostro salone consigliamo per i capelli biondi “BLONDE LIFE” di Joico, una linea specifica formulata per capelli schiariti che ripara i danni della decolorazione, ridona forza e previene le rotture dello stelo.
√ Shampoo Joico Blonde Life Brightening: uno shampoo con Oli di Tamanu e Monoi ricchi di nutrienti che aiutano a ripristinare forza, morbidezza e luminosità.
√ Conditioner Joico Blonde Life Brightening: un conditioner ultra nutriente ma leggero, che non appesantisce.
√ Masque Joico Blonde Life Brightening: Idrata istantaneamente, rende i capelli setosi e li illumina, prevenendo l’ingiallimento.
√ Veil Joico Blonde Life Brightening: crea una pellicola di protezione contro stress meccanico, termico e dai raggi UV.
√ Glow Joico Blonde Life Brightening: un fluido che idrata, elimina il crespo e l’elettricità statica.
Ti aspettiamo ad Azzano Decimo per una decolorazione che ti permetta di avere il colore che vuoi ma nel massimo rispetto dei tuoi capelli. Chiamaci al numero 0434.631121!