I capelli bianchi sono il cruccio di molte donne. Alcune avvistano i primi capelli bianchi già in giovane età, altre arrivano anche a 60 o 70 anni con il loro colore naturale. Avere i capelli bianchi non è quindi solo una questione di età?
I capelli diventano bianchi perchè i melanociti presenti nei follicoli al loro interno, smettono di produrre melanina. E’ una situazione cosidetta fisiologica attorno ai 30/40 anni d’età, sia per le donne che per gli uomini, quando il corpo inizia a produrre meno melanina a partire dalle zone temporali, per poi estendersi a tutti i capelli e a tutti i peli del corpo in maniera graduale. Un segno di invecchiamento. Si parla invece di canizia precoce quando questo fenomeno si manifesta in giovane età.
Quali sono le cause?
Il fattore più importante è quello genetico. In alcune famiglie, i genitori trasmettono ai figli un programma genetico nel DNA, dove il bulbo pilifero è programmato per non produrre più melanina in un determinato momento. Ecco che i capelli bianchi possono comparire molto presto.
Una canizia emotiva succede invece quando i capelli diventatano bianchi a causa di un grave trauma emotivo. Ma anche stress continuo, ansia, dieta povera di nutrienti e fumo posso far ingrigire i capelli prima del tempo.
La canizie può manifestarsi anche a causa di malattie infettive o metaboliche, come l’anemia perniciosa, la vitiligine e diversi disturbi della tiroide.
Sarà vero?
• Se strappi un capello bianco ne ricrescono 7.
Quante volte abbiamo sentito questa frase? Niente di più fantasioso: ogni bulbo pilifero è a sè stante.
• I capelli bianchi crescono più in fretta.
I capelli bianchi crescono come gli altri capelli, la differenza sta nel fatto che ci accorgiamo in maniera più evidente della ricrescita soprattutto quando facciamo la tinta.
• Il 50% della popolazione a 50 anni ha il 50% di capelli bianchi.
50-50-50 sembra un bel numero ma in realtà le statistiche dicono che questa equazione vale solo per il 20% delle persone.
• I capelli sono grigi, non solo bianchi.
Falso: la gradazione di bianco dipende dal colore naturale di base, l’effetto cosidetto “grigio” è dovuto dall’effetto visivo del mix tra i capelli bianchi e quelli naturali.
Non vuoi coprire i tuoi capelli bianchi?
Esistono alcuni prodotti specifici per togliere quel fastidioso “effetto giallastro” che hanno molti capelli bianchi naturali. Il più usato è lo shampoo cosidetto “antigiallo” che, grazie a dei pigmenti violacei al suo interno, ravviva il colore ed elimina quei fastidiosi riflessi. Si può usare regolarmente come un normale shampoo.
Applicazione: Dopo aver bagnato i capelli, dovrai distribuirlo in maniera il più possibile uniforme su radici, lunghezze e punte. Più sarà diluito e minore sarà il suo effetto antigiallo. Il suo colore è blu/violaceo, (attenzione quindi a sciacquare bene le mani poichè i suoi pigmenti potrebbero macchiare momentaneamente mani e unghie).
Vuoi coprire i tuoi capelli bianchi? Nel nostro salone ad Azzano Decimo troveremo la giusta soluzione di colorazione per ottenere il colore che desideri, sempre nel rispetto dei tuoi capelli!