Il taglio di capelli, la montatura degli occhiali e il trucco si scelgono in base alla forma del viso: individuare la forma del proprio viso infatti è molto importante per sapere quali sono i tagli e i volumi giusti. Per costruire un look su misura che funzioni, che esalti e faccia uscire tutta la tua bellezza!
Le classiche forme del viso sono:
- Ovale. La forme equilibrata e armonica per eccellenza: la linea del contorno è ovale, affusolata, dolce e senza spigoli. Perfetto per quasi tutti i tipi di taglio, in particolare tagli molto corti e lunghezze medio-lunghe anche con riga in mezzo.
- Quadrato. Le caratteristiche principali di questa forma sono lineamenti e zigomi marcati, mascella larga e pronunciata, fronte ampia. Evita tagli all’altezza della mascella, preferisci invece linee morbide come il lob o lunghezze più corpose. Una frangia lunga e leggera sarà l’ideale!
- Rotondo. Guance piene e linee arrotondate rendono questa forma dolce e femminile. Una buona idea potrebbe essere un long bob mosso per sfidare a allungare la forma del viso, da evitare la frangia che accorcerebbe ancora di più la forma.
- Oblungo e Rettangolare. Sono le forme più allungate, con fronte alta e mento più o meno pronunciato, molte volte con naso particolarmente lungo. L’ampiezza degli zigomi è pari all’ampiezza della mandibola. Via libera a frange e ciuffi che riducano l’altezza della fronte e lunghezze o scalature che addolciscano la mascella.
- Triangolare. Forma caratterizzata da fronte stretta, zigomi poco evidenti e mento allungato. Un taglio medio-corto riequilibrerà le proporzioni con volume e movimento.
- A cuore. E’ l’opposto della forma triangolare: fronte spaziosa, zigomi pronunciati e mento appuntito. Volumi laterali con lunghezze scalate o tagli medio-corti saranno l’ideale!
- Romboidale (o Diamante). E’ caratterizzata da zigomi sporgenti, mentre fronte e mento che si restringono. Lunghezze scalate o tagli corti dovranno focalizzare l’attenzione sulla bellezza degli zigomi, elemento di bellezza sicuramente da evidenziare!
Ad un occhio non esperto, capire a quale di queste forme il nostro viso appartiene non è sempre facile. Per farlo ti consigliamo di disegnare una linea che passa per l’attaccatura dei capelli, una che sfiora la punta del naso e una fino alla punta del mento. Infine unisci a questo schema la misura della lunghezza del viso dall’attaccatura dei capelli alla punta del mento e la misura della parte più larga del viso (che solitamente corrisponde agli zigomi). A questo punto la forma dovrebbe essere chiaramente definita!
Nel nostro salone ad Azzano Decimo diamo molta importanza alla morfologia del viso: per creare un look su misura che valorizzi appieno la bellezza di chi lo indossa!