Lavarsi correttamente i capelli sembra una banalità ma è molto importante per la salute dei capelli e per la resa della piega: ecco le nostre istruzioni per farti lo Shampoo correttamente senza sprecare né tempo né prodotto e trarne il massimo beneficio per i tuoi capelli!
La prima cosa da fare è scegliere il prodotto giusto. C’è una distinzione da fare alla base tra un prodotto commerciale e un prodotto professionale. I prodotti commerciali (si trovano nei supermercati e nelle profumerie) hanno solitamente un basso costo e una bassa qualità degli ingredienti; i prodotti professionali (si trovano in esclusiva dal parrucchiere e qualche volta dai fornitori specializzati in articoli per parrucchieri o profumerie di alto livello) garantiscono un’alta qualità degli ingredienti e mantengono ciò che promettono. Esistono molti tipi di Shampoo, a seconda del tipo di capello: normali, secchi, grassi, fini, con forfora, naturali, colorati, decolorati, ricci, crespi. L’ideale è scegliere uno shampoo specifico per la cute e uno per le lunghezze poiché spesso radice e punte hanno esigenze diverse (ad esempio si potrebbe avere la cute grassa ma le punte molto secche). Il tuo parrucchiere di fiducia conosce molto bene i tuoi capelli e saprà consigliarti il prodotto più adatto!
STEP 1. Una bella Spazzolata! Spazzolare i capelli prima dello Shampoo toglie i residui di lacca e prodotti finali, li districa e faciliterà la pettinabilità dei capelli quando saranno bagnati.
STEP 2. Bagnare i capelli molto bene.
STEP 3. Applicare la giusta quantità di Shampoo, mettendone un po sulle mani per poi distribuirlo in punti diversi della testa. (Attenzione a non metterlo tutto sul davanti pretendo poi di riuscire a farlo arrivare dappertutto!) Se hai tanti capelli, il consiglio è quello di inserirlo in una pipetta per riuscire a metterlo direttamente sulla cute e non sopra i capelli. Iniziare un massaggio circolare usando i polpastrelli delle dita, avendo cura di sentire bene la cute sotto di essi, per pulire in profondità e stimolare la microcircolazione sanguigna. Partire dalla parte frontale, per poi passare ai laterali e infine alla parte posteriore, in modo da coprire con il massaggio la totalità della cute.
STEP 4. Sciacquare molto bene con gli stessi movimenti circolatori, in modo da togliere tutti i residui di schiuma e/o prodotto. Ripetere lo Shampoo se necessario.
STEP 5. Tamponare l’eccesso d’acqua. Questa operazione serve per non diluire il prodotto che andremo a mettere sulle lunghezze e per migliorare la pettinabilità dei capelli.
STEP 6. Applicare un prodotto specifico per le lunghezze. Il Conditioner chiude le squame del capello, lasciandolo lucido e molto morbido al tatto. Si applica sempre anche in caso di capelli grassi e flosci, avendo cura di distribuirlo solo su lunghezze e punte (evitando la base). Per capelli lunghi consigliamo un prodotto più ricco soprattutto in caso di capelli secchi, sfibrati, colorati o decolorati come una maschera o un ricostruttore. Pettinare con un pettine a denti larghi per distribuire bene il prodotto su tutte le lunghezze, in caso di capelli molto annodati partire dalla punta e piano piano salire verso l’alto ( continuando a pettinare con movimenti verso il basso).
Consigli sulla Ricostruzione dei capelli a questo link:
STEP 7. Lasciare in posa per il tempo indicato nel prodotto: solitamente 5 minuti per maschere e ricostruttori o 2/3 minuti per conditioner e districanti.
STEP 8. Risciacquare più volte molto bene sia la cute che le lunghezze.
STEP9. Tamponare l’eccesso d’acqua e..il capello è pronto per la piega!